Star Party UAI a Campo Catino

Star party Campocatino

Sabato 30 luglio  alle ore 12   9 astrofili dell’ UMAC  partono alla volta del frosinate ed esattamente in direzione di Campo Catino 1800 m sui Monti Lepini a circa 180 Km da Maddaloni.

Alle 16:50 il cielo è coperto con leggera pioggia e T:18,7°; da questo momento la T scenderà in picchiata sino ai 7° alle ore 01:30. Ci viene riferito che anche la sera prima la situazione meteo era la stessa ma che poi tutto è andato per il meglio!

Serata Osservativa con il WWF

    Osservazione del Meraviglioso Cielo Estivo e Saturno nel suggestivo scenario dell’ Oasi del WWF Bosco di San Silvestro Sabato 2 Luglio il consueto appuntameno stagionale presso l’oasi del WWF L’appuntamento è all’ingresso dell’oasi alle ore 21:00, da dove le guide, attraverso una passeggiata notturna nel bosco, vi condurranno …

Buon compleanno Esperia!


Anche nel cielo si festeggia l’Unità d’Italia.

Buon compleanno Esperia!

Esperia

 

In occasione del 150° compleanno del pianetino Esperia scoperta dall’Astronomo Schiaparelli gli alunni delle classi II e III della Scuola Media di S.Potito Sannitico sotto la guida della Prof.ssa Anna Renga e la supervisione della Dirigente Scolastica, hanno tenuto una manifestazione astronomica presso il campo sportivo del paese insieme agli Astrofili di Maddaloni dell’UMAC. Si è colto l’occasione anche per premiare alcuni alunni della Scuola distintisi in ambito matematico e non da meno in quello astronomico a dire il vero.

Serata a Frattamaggiore tra i bambini e il cielo.

  Venerdì 11 marzo per i bambini della Scuola Elementare  ” Fermi ” di Frattamaggiore è stata una serata speciale; sono stati protagonisti ed attori di una esperienza astronomica che ha visto osservare il cielo con un occhio diverso! Alla ricerca di stelle e pianeti ma anche della Luna, quasi …

Salerno Astronomica 2010/2011


Siamo a Salerno!!!  Che meraviglia!!!Salerno Astronomica

Non potevamo mancare nella visita a una città dalle iniziative culturali straordinarie; questa volta è toccato alla rappresentazione artistica illuminata del Sistema Solare, delle costellazioni e di galassie e stelle. “Luci di artista” è così promozionata l’iniziativa natalizia 2010.

Sul corso Vittorio Emanuele luci sospese dalle forme sferiche e stellari , ma la vera sorpresa la si incontra in una piazzetta al centro del corso stesso…

VIII Star Party del Cilento 2010

  Il 9 ottobre 2010 ore 15, 7 astrofili dell’UMAC si sono avviati a S.Mauro la Bruca – SA – presso l’Agriturismo “Il forno Antico” per partecipare alla VIII edizione dello Star Party del Cilento organizzato dall’ Astrocampania. Sotto un cielo stellato , nell’incantevole cornice del Parco Nazionale del Cilento …

Serata g…astronomica a Visciano per S.Sebastiano

La serata per osservare la Luna, Marte e il cacciatore Orione con i suoi cani è andata male per il mal tempo;ci si è dedicato dunque ad apprezzare lo spirito entusiasta dei viscianesi nel festeggiare il loro patrono S.Sebastiano . Anche lo stand gastronomico è stato gradito. In chiusura dopo un entusiasmante …

Cronaca di un Eclissi totale di Sole – Cina 2009

Viaggio in Cina a caccia dell’Eclissi totate di Sole
(testo di Raffaella Caiazzo e foto di Raffaele Musto)



La nostra principale motivazione di una meta così lontana è stata sicuramente l’evento astronomico più importante del secolo appena iniziato. Si tratta dell’allineamento geometrico terra-luna-sole della durata di 6 minuti e 39 secondi. L’UMAC memore della positiva esperienza del viaggio in Turchia in occasione dell’eclissi del 2006, ha deciso di organizzare un viaggio ancora più impegnativo e altrettanto spettacolare,  realizzando così  un viaggio a dir poco sorprendente in tutte le sue sfaccettature. Abbiamo quindi scelto la Cina meridionale innanzitutto perché è la zona più vicina alla massima durata del fenomeno, poi perché i dati statistici prevedono una possibilità di sereno al 54% ed una di copertura totale al 22% che sono entrambi i migliori valori di tutta la fascia di osservabilità su terraferma. Così, il professore Maddaloni e Raffaele Musto si sono dedicati anima e corpo per questa esperienza.