Sole: situazione in tempo reale.

Il Sole senza macchie annuncia la fine del ciclo numero 24 La nostra stella si avvicina al minimo del ciclo di 11 anni. Il numero di macchie solari è sceso a zero. Una fotografia del Sole nel 2001, quando era vicino al massimo dell’attività nel corso del ciclo numero 23. | NASA Il …

La scoperta dei sette esopianeti

È la più importante degli ultimi anni: si trovano in un sistema solare a 40 anni luce da noi e molti di loro sono in una “zona abitabile”, potenzialmente adatti a ospitare la vita L’annuncio della scoperta degli esopianeti, fatto ieri dalla NASA, è una delle più importanti degli ultimi anni. I sette nuovi esopianeti, con dimensioni …

Perseidi

 

Lo sciame meteorico delle Perseidi sono le stelle cadenti di San Lorenzo, per capirci. Le stelle cadenti, infatti, non sono stelle: si tratta dei detriti lasciati dal passaggio di una cometa, cioè uno sciame meteorico. Questo gruppo di detriti viene chiamato Perseidi e attraversa l’orbita terrestre durante il periodo estivo, portando nelle ore di maggiore attività a circa cento scie luminose osservabili ogni ora a occhio nudo dalla Terra. Stando alle rilevazioni degli esperti, oggi sarà il giorno migliore per osservare le Perseidi, Sempre che la superluna lo permetta.

Occhi su Saturno 2014 ma…

Sabato 10 maggio 2014 dalle ore 21 presso l’Osservatorio UMAC di Maddaloni con il naso all’insù alla ricerca di Saturno. Una Luna a Sud, alla cui sx, a pochi gradi , un Marte arancione e alla Dx, verso W, uno splendente Giove hanno conquistato il centro dell’attenzione della serata, per …