A Settembre 2015 ECLISSI DI LUNA

grafeclitt28 09_2015Eclissi di Luna 2015: come avviene?

Da dove sarà possibile ammirarla?

Perchè è particolare?

 

 l’eclissi lunare è un avvenimento che accade più frequentemente rispetto all’eclissi solare, nonostante ciò l’eclissi di luna di cui si sta parlando ha una prerogativa che la rende eccezionale, nel senso che appartiene ad una Tetrade, ovvero una sequenza di quattro eclissi che vanno a verificarsi nel corso di breve tempo. Tanto è vero che quella che sta per giungere è la terza di una sfilza di quattro eclissi attese fra l’anno 2014 e il 2015. Inizialmente giunse il 15 aprile 2014, dopodiché arrivò l’8 ottobre 2014, mentre per poter ammirare l’ultima della serie, si dovrà attendere lunedì 28 settembre 2015. Perciò il fatto di avere l’opportunità di osservare la Luna Rossa per ben quattro volte consecutive in un solo anno è sicuramente un caso eccezionale, da precisare che solitamente si ripete ogni 300 anni.

 

Il nostro pianeta Terra si interpone fra la traiettoria del Sole e la traiettoria della Luna, ostacolando così alcune ciclicità di raggi solari impedendo di oltrepassare l’atmosfera terrestre. Cosicché saranno solamente le ciclicità più basse a sopraggiungere sulla Luna, le stesse che somigliano al colore rosso, ecco qua l’effetto della Luna Rossa.

Eclissi di Luna 2015: appuntamenti da non perdere

 

Lunedì 28 settembre 2015 l’eclissi lunare sarà visibile anche dall’Italia e si potrà vederla a notte inoltrata in maniera completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *