ECLISSI PENOMBRALE DI LUNA VENERDI’ 16.09.2016

ecl

Eclissi lunare penombrale 16 settembre 2016

 fenomeno visibile anche in Italia.

È l’ultima eclissi di luna del 2016

La prossima ci sarà nel 2024 quindi, nubi permettendo, meglio non farsela sfuggire. Venerdì 16 Settembre un’eclissi lunare penombrale, che coinciderà con una luna piena, terrà con il naso all’insù gli amanti del cielo. Si tratta di un fenomeno particolare che si ha quando il satellite transita attraverso la penombra della Terra, senza essere oscurato dal cono d’ombra. È un evento meno appariscente rispetto all’eclissi totale o parziale, ma affascinante. Quella del 16 settembre sarà inoltre l’ultima eclissi di luna del 2016.

Il fenomeno inizierà alle 18.53 e durerà fino alle 22.56: il picco è previsto alle 20.54. Chi punterà gli occhi al cielo verso la luna osserverà un leggero calo di luminosità nella zona superiore del satellite, l’area che si troverà più vicina alla vera e propria ombra terrestre.

L’evento coinciderà con la cosiddetta “harvest moon” o “luna del raccolto”, la cui espressione indica la luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Secondo gli scienziati, per assistere di nuovo ad una combinazione simile dovremo aspettare il 2024. Meglio, dunque, prendere il telescopio o semplicemente alzare lo sguardo per non lasciarsela sfuggire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *