STELLE ED EVOLUZIONE STELLARE di Pasquale Feola

STELLE ED EVOLUZIONE STELLAREumaclogo

Una stella è una sfera di gas ionizzato ad alta temperatura ed è un oggetto che brilla di luce propria perché genera energia dal nucleo attraverso processi di fusione nucleare. E’ composta prevalentemente da plasma, ossia una miscela di ioni ed elettroni ed è globalmente neutro.

La stabilità di una stella è governata da una sorta di equilibrio chiamato equilibrio idrostatico dove la gravità, che tende a farla collassare sotto il proprio peso, e la pressione di radiazione si equivalgono stabilizzando così l’astro.

NEBULOSE

Le nebulose sono le regioni dell’universo dove avviene la formazione stellare, quindi questi oggetti sono le madri di tutte le stelle. Le nebulose sono agglomerati di gas e polveri.        M42  Nebulosa di ORIONEnebulosa di orione

Le regioni di formazione stellare più proficue sono le nebulose ad emissione, nebulose a riflessione e nebulose oscure. Hanno caratteristiche differenti  ma l’obiettivo che raggiungono è il medesimo ossia la nascita di nuove stelle.

Le nebulose ad emissione emettono la luce di stelle calde che si trovano in prossimità della nube, quelle a riflessione riflettono la luce di stelle brillanti ma non troppo calde ed infine quelle oscure sono nubi molto fredde e molto difficili da osservare.

EVOLUZIONE STELLARE

Quando si parla di Evoluzione Stellare  si intendono le fasi principali di vita di una stella  che possono essere individuate conoscendo una sola grandezza fisica, la massa. Infatti, nota la massa della stella, è possibile sapere in anticipo quale sarà il suo percorso evolutivo e soprattutto quali saranno le sue fasi finali.

Dal punto di vista evolutivo, le stelle vengono suddivise in stelle di piccola massa e stelle di grande massa, quindi la massa  è il parametro fisico più importante per una stella.

DIAGRAMMA H-R                           diagramma H-R


Il Diagramma H-R è il diagramma più importante per chi studia la fisica delle stelle e mette in relazione la temperatura e la luminosità  di una stella. Tutte le informazioni più importanti per quanto riguarda l’evoluzione stellare e le caratteristiche fisiche delle singole stelle sono rappresentate in maniera dettagliata  in questo diagramma dove le stelle tendono a posizionarsi in regioni ben distinte.

Sezione didattica  UMAC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *