La Mitologia delle Costellazioni – Vergine

VIRGO

Costellazione della Vergine

 

Il mito: la tradizione più antica narra di Dyke, figlia di Zeus e Temi, colei che rappresentava l’ordine cosmico e la giustizia (il suo nome tradotto significa infatti l'”irremovibile”); e infatti Dyke, conosciuta dai Romani col nome di Astrea era la dea che impersonificava la giustizia. Essa, nell’età dell’oro abitava sulla Terra, insegnando agli uomini la giustizia e la lealtà. Ma col passare del tempo gli uomini si fecero così corrotti e degeneri che la dea, disgustata, decise di ritirarsi per sempre in cielo lasciando il mondo in preda ai suoi mali.

 

Varianti: un’altra variante invece vuole la Vergine come la figlia di Icario, Erigone, che alla ingiusta morte del padre, ucciso dai suoi compagni si suicidò. Era successo che Icario (costellazione di Boote), aveva ricevuto da Dioniso i segreti per produrre il vino dall’uva. Così quando il pastore fece assaggiare la nuova bevanda ai compagni, questi ubriachi, temendo di aver ricevuto chissà quale sortilegio, uccisero il povero Icario. Erigione rimasta sola si ammazzò insieme a Mera il suo fedele cane (costellazione Cane Minore).

Curiosit: che la seconda variante sia stata creata ad hoc in tempi più tardi è sottolineata dal fatto che nell’antichità, in età arcaica e nella prima età classica, la Vergine e la Bilancia rappresentavano un’unica costellazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *