Cronaca Eclisse parziale di Sole del 4 gennaio 2011

– La sera precedente tutti a sistemare gli strumenti utili per la registrazione dell’evento; filtri in astrosolar , mylar e schermi solari. Una registratina anche al PST- Coronado e tutto pronto, anche il caffè e il the poiché si prevedono temperature tra i 4° e i 10°.

– Alla 7:00 tutti all’Osservatorio con un cielo semicoperto da nubi in rapido movimento che fa ben sperare , del resto le previsioni meteo prevedono un cielo semicoperto al mattino e in peggioramento successivamente. Si sistemano uno:

  • ZIel Gem 35 con schermo solare montato,
  • un binocolo 22×77 filtrato,
  • un catadiottrico con mylar

– si provano gli occhialini che hanno già seguito altre eclissi nel mondo e si provano anche i vetri per saldatori e dall’altro lato del terrazzo Claudio Affinito e Umberto Papa montano il PST su Skywatcher nonche un Rifrattore Konus per le astrofoto,in dettaglio aspetto foto e relazione dai due. Siamo al completo con l’arrivo della prof.Clara Barazzetti e amici come Luisa da Marcianise con il suo strumento.

– Alle 7:51 il Sole a Sudest fa capolino tra le nuvole; è già eclissato allora giù a scattare foto con le varie tecniche,mentre Rosanna,Alfredo e Vincenzo registrano puntualmente Temperatura,Umidità,e copertura del cielo. Si parte alle 7:24 con 7° 65% di umidità, alle 7:51 5,6° 69,5% di umidità.

– Arrivano i primi curiosi come il prof.Carcione e moglie con amici,la Prof.ssa Di Cerbo,che non manca mai in queste occasioni. Ci sono anche ex alunni del Liceo e ricordo fra gli altri Andrea Catalano, soprattutto Michela Ferriello che ha condiviso tante esperienze con l’UMAC e che ormai insegna al Nord: benvenuta al Sud.

– La prima parte del fenomeno è tutto registrato come da programmazione ma alle 9:05 il cielo è totalmente coperto per cui si perde in parte li massimo delle copertura del Sole ad opera della Luna, ma si continuano a registrare temperature in rapido calo si toccano 5,3° per poi risalire fino 12° alle 10:40 fine del fenomeno.

Arrivano cornetti e caffè e soprattutto the di ottima qualità anch’esso bollente.

Del fenomeno e delle foto selezionate tra le migliaie scattate si parlerà il 14 gennaio prossimo in occasione della serata dedicata ad Halley e alle comete. Per ora una breve anticipazione con alcuni scatti effettuati a Maddaloni ed altri effettuati nello stesso istante a Dublino dal un nostro socio Tommaso.

Al prossimo evento nel giugno 2011.

Composizione Eclisse - Maddaloni - Claudio Affinito Composizione Eclisse - Maddaloni Eclisse Parziale sull'orizzonte - Dublino Eclisse Parziale sull'orizzonte - Dublino Eclisse Parziale sull'orizzonte - Dublino Eclisse Parziale sull'orizzonte - Dublino Eclisse Parziale sull'orizzonte - Dublino Eclisse Parziale sull'orizzonte - Dublino Vuoto copy Collage scritte Eclisse Parziale sull'orizzonte - Maddaloni Eclisse Parziale sull'orizzonte - Maddaloni Eclisse Parziale sull'orizzonte - Maddaloni Eclisse Parziale sull'orizzonte - Maddaloni Eclisse Parziale sull'orizzonte - Maddaloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *