Ci siamo! A marzo, ad ovest al tramonto, la Cometa di Pasqua!

    La Panstarss: prime foto dal cielo emisfero sud.

CometaC/2011 L4 (PANSTARRS).

Al tramonto nel cielo occidentale in Nuova Zelanda!

                                                     58885 603008846379421_726088564_n

                                               

 La PANSTARRS sarà visibile per tutto il mese di Marzo nei nostri cieli occidentali dopo il tramonto, anche se piuttosto bassa all’orizzonte. Si muoverà giorno dopo giorno verso nord, transitando nella costellazione dei Pesci, di Pegaso e di Andromeda.

 

La cometa potrebbe avere una coda estremamente luminosa.

I giorni migliori per osservarla saranno quelli successivi alla prima decade di Marzo: sarà visibile circa un’ora dopo il tramonto del Sole, bassa sull’orizzonte Ovest. Dovrebbe brillare di magnitudine -0,2 con una coda di 10°, ed in queste condizioni anche se il cielo sarà ancora illuminato dalla luce del crepuscolo dovrebbe essere possibile individuare il nucleo e una parte della coda anche ad occhio nudo, un binocolo o un telescopio a bassi ingrandimenti ci offriranno la migliore visione dell’oggetto. Purtroppo però negli ultimi giorni le aspettative su questa cometa sono diminuite, ed in molti credono che non sarà più brillante della magnitudine 3, insomma praticamente invisibile in un cielo ancora parzialmente illuminato, tenete dunque pronti binocoli e telescopi, incrociate le dita… e mal che vada ci rifaremo a Novembre con la ISON!

La PANSTARRS è considerata una cometa non periodica che ha impiegato milioni di anni per raggiungere il Sole dal suo punto d’origine (la nube di Oort). La sua orbita, dopo il passaggio nei pressi del Sole, è stimata infatti a ben 110 mila anni. Sarà quindi l’unica occasione della nostra vita per poterla contemplare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *