L’ UMAC al Congresso UAI a Tradate Varese

cong.Tradateastroumac

 Rappresentanti dell’UMAC al Congresso UAI, di cui l’UMAC  è una sua delegazione da questo anno.

Il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) è ormai da quasi 50 anni il più atteso momento di incontro, approfondimento e socializzazione degli appassionati di astronomia e di scienza in Italia, nonché un’occasione di condivisione di esperienze tra le associazioni, gli osservatori, i planetari e i musei a tema astronomico-scientifico sul territorio.

Il XLVI Congresso dell’UAI si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 Maggio 2013, presso la Fondazione Osservatorio Astronomico M13, di Tradate.

Anche quest’anno il Congresso sarà particolarmente ricco di iniziative e appuntamenti per scoprire, ri-scoprire o approfondire la passione per l’osservazione del cielo e per la scienza.

 

Sarà anche un’eccellente occasione per conoscere un territorio interessante ed ospitale come quello della Provincia di Varese e di Tradate, in particolare.

Il programma del Congresso sarà suddiviso in diversi momenti:

 Le sessioni scientifico-culturali, che ospitano i lavori specialistici realizzati dagli astrofili e dai professionisti partecipanti al Congresso, nei diversi settori di attività dell’UAI, compresi la didattica e divulgazione scientifica. Per questa edizioni sono previste, in particolare, ben due sessioni speciali: la Sessione SETI (venerdì pomeriggio)e la Sessione Astronautica(domenica mattina).

 Gli eventi pubblici, come momenti di condivisione con il pubblico più vasto:

 Lectio Magistralis, venerdì 24 Maggio alle ore 21.30, di Patrizia Caraveo (Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano)

 la premiazione (Premio Lacchini 2013) e la conferenza, sabato 25 Maggio alle ore 19.00, di Piero Bianucci (scrittore e giornalista scientifico)

 Gli eventi sociali, rivolti ai soci ed ai loro accompagnatori, tra i quali visite ed escursioni alle località di interesse storico, culturale e scientifico del territori. In particolare, è prevista una escursione all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore, ed una visita al Chiostro di Voltorre con escursione all’isolino Virginia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *