Sabato 12 ottobre 2013 “Occhi sulla LUNA”

Evento mondiale: “Occhi sulla Luna”

 l’International Observe the Moon Night  sabato 12 ottobre vedrà centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo riunite per scoprire al telescopio i dettagli della superficie del nostro satellite, tra crateri, montagne e mari lunari.

Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni, tra cui Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica – e da UAI – Unione Astrofili Italiani.

Dalle ore 20 alle 23 circa di Sabato 12 ottobre 2013

 vi guideremo nelle osservazioni ai telescopi e ad occhio nudo.

La Luna si troverà al primo quarto, una delle fasi più spettacolari di tutto il ciclo lunare. I raggi del Sole illumineranno la catena montuosa delle Alpi, dei monti del Caucaso, con vette che superano i 6000 metri di altezza, e degli Appennini. Quest’ultima catena, di forma arcuata, si sviluppa per 950 km ininterrottamente. I grandi mari lunari, pianure basaltiche originatesi da antiche eruzioni di materiale incandescente causate dall’impatto con asteroidi e comete particolarmente massicci, saranno ben riconoscibili anche ad occhio nudo mentre tutta l’area meridionale, molto accidentata e ricca di crateri, si presenterà particolarmente suggestiva all’osservazione telescopica.

da Stellaria Perinaldo-IM-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *