PREMESSA
L’astronomia può dare un impulso notevole alla valorizzazione delle attività osservative ed operative degli alunni.
Intorno all’astronomia possono ruotare argomenti e problemi di ogni settore: fisica, chimica, matematica, scienze naturali, storia…
OBIETTIVI
Risultati formativi:
- Stimolare negli allievi l’abitudine all’osservazione della volta celeste e dei fenomeni che in essa si susseguono;
- Â Sviluppare la logica e la fantasia;
- migliorare l’efficacia dell’insegnamento-apprendimento;
- favorire, con il metodo dei progetti, i percorsi interdisciplinari basati soprattutto su metodologie attive;
- favorire il rapporto con associazioni culturali esterne.
Risultato di prodotto:
- conoscenza del significato dei termini introdotti e capacità di usarlo in modo corretto;
- identificazione del processo di fusione nucleare della fonte energetica del sole e in genere di tutte le stelle;
- capacità di usare le potenze di dieci; conoscenza dell’anno luce come unità di misura valida per esprimere le distanze tra stelle;
- comprensione del fatto che il raggruppamento delle stelle in costellazioni è puramente apparente;
- comprendere il collegamento tra le forme delle costellazioni e le denominazioni mitologiche;
- riconoscimento delle costellazioni stagione dopo stagione;
- identificazione dei pianeti tra gli astri;
- il cambiamento dell’aspetto lunare durante il mese;
- consapevolezza dell’evoluzione stellare;
- capacità di usare strumenti astronomici: binocoli e telescopi;
- capacità di rappresentare graficamente quanto osservato.
CONTENUTI IN SEQUENZA OPERATIVA
- orientamento e coordinate celesti;
- binocoli e telescopi;
- stelle, costellazioni ed oggetti del profondo cielo;
- sole, luna e pianeti;
- cielo autunnale;
- cielo invernale;
- cielo primaverile;
- cielo estivo.
METODOLOGIA
Interventi di tipo curriculare: lezioni frontali, lavori di gruppo, discussioni guidate.
Interventi da parte di esperti esterni:U.M.A.C. (unione amici del cielo)
TEMPI
Lezioni curriculari ed incontro con l’UMAC
- Ottobre: orientamento, coordinate celesti , carta del cielo e cielo autunnale;
- Novembre: strumenti astronomici ,Sole ,macchie solari e protuberanze;
- Dicembre-Gennaio: cielo invernale e Luna e fasi.
- Febbraio:pianeti;
- Marzo: cielo primaverile;
- Maggio:cielo estivo.
RISORSE
Docenti di scienze, matematica,lettere,storia e storia dell’arte.
Esperti esterni: U.M.AC.
COSTI
Compenso forfettario per contributo spese per il laboratorio completo: € 2.000.
Compenso per singoli incontri: € 500. Argomento: da concordare.
STRUMENTI
Proiettore e pc a cura della scuola.
Binocoli, rifrattori, riflettori, filtri solari e lunari, bussole, mappe celesti, diapositive, schede didattiche esplicative a cura dell’UMAC.
VALUTAZIONE
Verifiche di ingresso: accertamento prerequisiti.
Verifiche in itinere: accertamento acquisizione conoscenze.
Verifiche finali: conseguimento obiettivi.
Indice di accettabilità: la metà più uno del punteggio totale.
DOCUMENTAZIONE
Rappresentazioni grafiche delle costellazioni stagionali, planisferi celesti, delle fasi lunari, delle macchie solari;carta del cielo,relazioni e test.
Realizzazioe del Planisferius a cura Umac
PROGETTO: ASTRONOMIA CON IL PLANETARIO- ITINERANTE
Da qualche tempo l’UMAC si occupa di promuovere e divulgare la cultura scientifica.
Il PLANETARIO ITINERANTE consente all’Associazione di portare il cielo stellato a portata di tutti.
Il Planetario è costituito da una cupola gonfiabile di metri 4 di diametro e metri 3 di altezza, in grado di ospitare, comodamente seduti su poltroncine 15-18 bambini/ragazzi. Può essere installato in pochi minuti in scuole, biblioteche, spazi pubblici e privati. All’interno del planetario grandi e piccini possono ammirare uno straordinario cielo stellato imparando a riconoscere le costellazioni e a scoprirne i miti e i segreti.
- Progetto planetario per scuole materne
- Progetto planetario per scuole elementari
- Progetto planetario per scuole medie inferiori
Perché questa iniziativa?
Per diverse ragioni legate al tipo di società in cui viviamo, alle nostre abitudini di vita, ai problemi legati all’inquinamento luminoso spesso adulti e bambini non sanno quel che ogni notte (e anche ogni giorno) avviene su, in cielo, sopra le loro teste.
La visita al planetario itinerante può essere, per i bambini e le bambine, un primo approccio a quello che avviene nel cielo, l’incontro con qualcosa di lontano e vicino che da sempre ha affascinato uomini e donne abitanti in ogni parte del mondo in qualunque momento storico.
Il planetario è un po’ come una palestra, un luogo artificiale in cui imparare qualcosa da fare poi nel mondo reale, quello dove le stelle brillano davvero, dove la Luna sembra cambiare forma ogni sera, dove a volte sono visibili fenomeni straordinari come le comete o le eclissi.
All’interno del Planetario itinerante sarà proposto un viaggio straordinario che fornirà agli studenti informazioni su come orientarsi fra le stelle del cielo.
Obiettivi generali:
- Abituare gli studenti all’osservazione del mondo che li circonda.
- Accrescere la cultura scientifica di base.
- Favorire l’acquisizione di un linguaggio scientificamente corretto.
Argomenti trattati:
Riportiamo alcuni degli argomenti che possono essere trattati all’interno del planetario; la trattazione sarà diversificata a seconda dell’età e delle conoscenze, e gli argomenti da trattare saranno concordati con gli insegnanti. Sono in corso di preparazione altre tematiche.
Per la Scuola dell’Infanzia ,il primo ciclo della Scuola Elementare e scuola media inferiore
- A spasso tra le Costellazioni stagionali ( Autunno, Inverno, Primavera e Estate)
- Fiabe e leggende del cielo (dalla mitologia greca)
- Lo zoo del cielo
- Crociera tra i Pianeti.
- Le fiabe nel cielo
Fasi dell’esperienza:
1) Ingresso al Planetario e costituzione Equipaggio per il Viaggio virtuale
2) Viaggio interplanetario o interstellare
3) Ritorno dal viaggio virtuale e test di verifica.
Prerequisiti per l’esperienza astronomica delle lezioni pronte.
“Crociera tra i Pianeti” : Anagrafica Sistema solare, dimensioni, distanze u.a., pianeti.
“I cieli della tua città: alla scoperta dei miti”: Costellazioni, stelle,colore, magnitudine, mito.
Schede didattiche dei prerequisiti verranno messe a disposizione dei docenti referenti.
Obiettivi:
Riconoscimento tra gli astri dei Pianeti nel cielo; Visibilità e osservabilità dei Pianeti, Colori dei Pianeti.
Riconoscimento delle Costellazioni per stagione, colore delle stelle e magnitudine.
Verifiche:
Test finale per la valutazione dell’esperienza.( Test a disposizione del docente referente).
Durata:
Il tempo necessario per sviluppare il percorso scelto varia tra i 45’ e i 60’.
Costi per incontro:
In considerazione del carattere non profit dell’Associazione UMAC e dell’intervento occasionale, il contributo per incontro verrà concordato con la Dirigenza.
Su richiesta è possibile organizzare all’Osservatorio UMAC ( presso IL Liceo Scientifico “Cortese” di Maddaloni) -www.astroumac.it-
una serata osservativa con l’utilizzo di vari telescopi e sussidi didattici.
Oltre il Planetario:
- Il percorso può essere preparato attraverso un Incontro di aggiornamento per insegnanti in cui verranno presentati i temi trattati e i possibili approfondimenti di tipo scientifico e i collegamenti con altre discipline attraverso cui sviluppare con gli studenti la visita del planetario.
- Il percorso può essere completato da un atelier scientifico in cui verranno suggeriti giochi ed esperimenti su le stelle, il sistema solare e su altri argomenti legati ai percorsi effettuati nel planetario. La metodologia adottata è quella dell’educazione attiva che consente a bambini e ragazzi di avvicinarsi anche ad argomenti scientifici complessi attraverso l’esperienza diretta.
IL PRESIDENTE UMAC
Prof. Michele Maddaloni