Conferenza Astromitologia a Piano di Sorrento Istituto Nautico “BIXIO”

ISTITUTO SUPERIORE “NINO BIXIO”  ISTITUTO TECNICO TRASPORTI MARITTIMI E  LOGISTICA  Conduzione del mezzo navale – Conduzione di apparati ed impianti marittimi – Logistica   Conferenza  L’astronomia incontra il mito – Lunedì 23 gennaio 2017  In collaborazione con AstroUMAC, associazione di astrofili, l’istituto Nino Bixio organizza la prima conferenza di astro …

Ipazia, una scienziata scomoda. A ottobre film e convegno dell’UMAC

 A fine ottobre 2015

IPAZIA DI ALESSANDRIA:

LA DONNA, LA SCIENZIATA, IL MITO

 Hypatia-2

In un non meglio precisato giorno di 1600 anni fa, ad Alessandria d’Egitto, una delle maggiori metropoli del mondo allora conosciuto, si consumava l’assassinio di una donna, Ipazia, una maestra, una filosofa, ma anche una scienziata.

 

Chi era davvero Ipazia? La propaganda oltranzista religiosa ha distrutto quasi tutte le fonti e le testimonianze su di lei con la stessa ferocia e lo stesso fanatismo col quale si accanirono contro i preziosi rotoli contenuti nella più grande biblioteca dell’antichità. Quasi, per fortuna. Perché sotto la cenere di un nuovo mondo, quello medievale, la fiamma del sapere antico covava ancora e Ipazia, ne era una delle scintille più brillanti.

In hoc signo vinces – Il Cigno e Costantino

Raffaello Costantino

Tutti conoscono, anche senza averla studiata direttamente ma magari vista in un documentario o letta da qualche parte, la storia della miracolosa visione di Costantino; il futuro primo imperatore cristiano di Roma, avrebbe visto nel cielo una croce, simbolo del dio cristiano, che gli preannunciava la vittoria. Dopo questo fatto miracoloso Costantino si sarebbe…

La Mitologia delle Costellazioni – Perseo

Perseo

PERSEUS

Il mito: Acrisio, re di Argo e padre di Danae, non avendo figli maschi decise di consultare un oracolo per sapere cosa ne sarebbe stato del suo regno dopo di lui. Il responso fu terribile poiché la sacerdotessa profetizzò che un giorno egli sarebbe stato ucciso da un suo discendente maschio. Spaventato, decise di rinchiudere sua figlia in una torre inaccessibile così da tenerla prigioniera a vita in modo da essere sicuro che la ragazza non potesse cponcepire un erede. Ma, Zeus invaghitosi della ragazza si trasformò in pioggia d’oro e, penetrato nella stanza della ragazza, si unì a Danae, la quale mise alla luce Perseo. Con la complicità della sua nutrice la giovane donna allevò il bambino che, però, fu scoperto dal nonno un giorno che sentì un suo vagito. Acrisio in preda al terrore fece uccidere la nutrice e condannò la figlia e il nipotino ad essere chiusi in una cassa e ad essere lasciati in balia delle onde. Ci penserà il mare disse tra sè e sè il re che non aveva il coraggio di levare il ferro contro i suoi affetti più cari. La cassa approdò sulle spiagge dell’isola di Serifo dove un povero pescatore salvò la vita ai due sventurati.