Questionario CAP 4°incontro Luna e Sole

Questionario  CAP 4° INCONTRO  “Luna e Sole” Cosa è il Terminatore?………………………………………………………………………………………………….. Riporta il nome di qualche mare lunare……………………………………………………………………………………. Quale Eclissi nel tempo non si verificherà più?   Lunare            o                  Solare  ………………….. Condizione geometrica per l’Eclissi anulare? a)……………………..b)………………………c)………………… Interno del Sole: zona convettiva, zona radiativa, fotosfera e nucleo. Ordina correttamente . Le …

Questionario CAP 3° incontro

Questionario per il CAP 3° INCONTRO.    Sistema Solare           E’ possibile vedere Venere allo Zenit?……… ………. Quali Pianeti transitano sul Sole? …………….        ………. Sottolinea il Pianeta che ha maggiore m: Giove , Venere, Mercurio. Quale Pianeta ha orbita non complanare? ………………………………… Pianeti tellurici…T………………………………Pianeti gassosi…………………………… La …

Luna e Sole Prof. Clara Barazzetti

CAP 4° incontro                                                                      Luna e Sole   Prof.ssa Clara Barazzetti Il nostro unico satellite naturale e la nostra stella. Da sempre il …

Stelle ed evoluzione

Questionario Umac     Stelle ed evoluzione. La magnitudine m di Sirio è ……. e di Aldebaran….. Le stelle di Sequenza principale sono stabili?…. Stella gialla ha T superficiale………….e rossa….. Metti in ordine evolutivo: gigante rossa ,nana bianca e gialla. Distanza in a.l.: Betelgeuse, Sole e Prossima centauro. Dal Sole fase …

Sistema Solare a cura Prof.ssa Biancastella Adinolfi

SISTEMA SOLARE Prof.ssa Biancastella Adinolfi CARATTERISTICHE DEI PIANETI E LORO VISIBILITÀ La visibilità dei pianeti dipende da diversi fattori: le dimensioni, la vicinanza alla Terra, la presenza di atmosfera, che riflette maggiormente la luce del Sole aumentando l’albedo (percentuale di luce riflessa rispetto a quella ricevuta dal Sole). Tutti i …

STELLE ED EVOLUZIONE STELLARE di Pasquale Feola

STELLE ED EVOLUZIONE STELLARE Una stella è una sfera di gas ionizzato ad alta temperatura ed è un oggetto che brilla di luce propria perché genera energia dal nucleo attraverso processi di fusione nucleare. E’ composta prevalentemente da plasma, ossia una miscela di ioni ed elettroni ed è globalmente neutro. …

C.A.P. 2017 TELESCOPI di Claudio C.

      TELESCOPI di Claudio C                                                          Esistono fondamentalmente due famiglie di telescopi: i rifrattori e i riflettori. I rifrattori sono anche detti galieliani …

Strumenti Astronomici

OSSERVAZIONE CON IL BINOCOLO LUNA. E’ l’astro che meglio si presta. Il binocolo mostra la topografia lunare con numerosi dettagli; con l’ausilio di una mappa è possibile “muoversi” tra i mari e i crateri e riconoscere le grandi strutture lunari nel corso di una lunazione. SOLE. I gruppi di macchie …

Il Sistema Solare

IL SISTEMA SOLARE (il Planetario illuminato dell’osservatorio) Mercurio: Pianeta degli estremi. Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e l’ottavo in ordine di dimensioni.  I Greci gli diedero due nomi: Apollo quando appariva come stella del mattino e Hermes come stella della sera. Gli astronomi greci sapevano che i due …

Sole: cosa e come si vede.

   SOLE Si trova nella parte centrale della sequenza principale del diagramma H-R, quindi è a metà della sua vita e diventerà prima una gigante rossa poi una nana bianca. E’ di colore giallo arancio ed è di classe G2. il suo diametro è circa 100 volte quello della terra …