“I racconti dell’Ammiraglio” Il viaggio con la R. N. “Caracciolo”

                                                ciambella nautica

Inizia mercoledì 21 ottobre 2015 dalle 17 una nuova particolare  esperienza dell’UMAC in campo nautico in collaborazione con ammiragli e marinai.

  I contenuti saranno costantemente associati allo scenario di una nave virtuale che ripetera’ il giro del mondo fatto, a scopi diplomatici e scientifici,  dalla RN Caracciolo che salpo’ da Pozzuoli il 30 novembre 1881 facendo inizialmente rotta per Rio de Janeiro, toccando Cagliari, Gibilterra, Madera, Isole Capoverde e Sao Vicente e trasferendosi successivamente a Montevideo avendo fatto sosta a Santa Catarina. Da Montevideo il Caracciolo, traversando lo stretto di Magellano, bordeggio’ lungo le coste della Patagonia, rilevando una baia non riportata nelle carte nautiche del tempo a cui fu dato il nome di Baia Caracciolo.

La prima fase del programma, che durera’ circa tre mesi per dodici letture, associera’ le nozioni scientifiche e marinaresche agli elementi geografici, idrografici, astronomici, di rischio per l’ecosistema marino e meteorologici rilevabili al vero nello scenario anzidetto.

Ammiraglio Pio Forlani


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *