NOTTE EUROPEA RICERCATORI 2017 CON L’ UMAC

Due giornate all’insegna della ricerca scientifica e della condivisione. Più di 1000 i partecipanti all’evento Spettri a Corte organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” in collaborazione con l’INFN sezione di Napoli nella splendida cornice del giardino della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Nove gruppi di ricerca hanno presentato le proprie attività ad un pubblico eterogeneo di studenti superiori, ma anche famiglie, passanti curiosi, bambini desiderosi di conoscere i misteri della ricerca scientifica in fisica. Dall’astrofisica nucleare alla ricerca aerospaziale e all’osservazione astronomica,  con l’UMAC di Maddaloni, dallo studio della composizione dell’atmosfera alla conoscenza dei segreti della materia, dalle applicazioni per l’ambiente e i beni culturali alla diagnostica per immagini, dallo sviluppo di tecnologie avanzate per la gestione degli impianti nucleari alla rivelazione delle radiazioni ionizzanti.

Alle due giornate hanno partecipato anche rappresentanti della Polizia Scientifica che ha svelato i segreti per indagare delitti e identificare malviventi.

Il tutto accompagnato da un’atmosfera entusiasta, accogliente e rilassata.

Nella serata di venerdì c’è stata la visita da parte del commissario europeo, , che ha apprezzato molto l’iniziativa.

Un ringraziamento speciale va agli studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli” per la dedizione, l’entusiasmo e la competenza e a tutti i ricercatori che hanno dedicato il loro tempo alla buona riuscita dell’evento.

La manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *