Il cielo di Pietraroja 1°star-party

Il 28 agosto 2009 si è svolta a Pietraroja -BN- una conferenza di Astronomia tenuta dal Prof. Maddaloni , presidente dell’UMAC, in collaborazione con la locale Pro-loco.     1°STAR-PARTY di Pietraroja
Il tema: Il cielo estivo , Giove , Luna e Andromeda.
Dopo la conferenza è seguita una bruschettata organizzata nei pressi del PALEOLAB dove è custodito ” CIRO” il cucciolo di dinosauro ritrovato alcuni anni or sono.

 

La serata è andata avanti con l’osservazione del Triangolo estivo , non prima di aver orientato il pubblico numeroso con la ricerca, attraverso la costellazione del grande carro, della stella polare .
Vega,Deneb e Altair in un cielo nero, erano attraversate dalla via lattea, cosa visibile poichè si era lontano dalle luci cittadine.
Che spettacolo!
La notte è andata avanti con l’osservazione di altri oggetti che via via si presentavano agli strumenti e alle macchine fotografiche di Raffaele Musto, l’astrofotografo dell’UMAC. Ci riserviamo di pubblicare in Galleria ,il materiale fotografico non appena sarà visionato e curato attentamente, ma possiamo già anticipare che sono foto di tutto rispetto da un punto di vista astronomico.
La mattina seguente ,dopo aver pernottato all’Agriturismo Osteria Gizzi a Cusano Mutri, sempre nei pressi del PALEOLAB il gruppo dell’UMAC,Prof. Maddaloni, la prof.ssa di Cicco Caterina,Dario , Filippo e Raffaele ha puntato binocoli e telescopi verso il SOLE, alla ricerca delle macchie solari che a dire il vero non sono state rilevate; invece hanno fatto la loro comparsa le protuberanze solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *