Eccezionale Macchia Solare

Da molti anni non si vedeva sul Sole un gruppo di macchie grande come quello che sta passando al meridiano centrale della nostra stella oggi 7 gennaio 2014 (foto SOHO). La macchia principale, che porta il numero 1944, ha un diametro pari a 3-4 volte quello della Terra. Intorno c’è una vasta area attiva, con protuberanze e brillamenti che potrebbero, secondo la Nasa, causare una ‘mass ejection’ e una forte tempesta magnetica sulla Terra.

L’attuale ciclo solare, il ventiquattresimo da quando si raccolgono dati omogenei sul periodo di 11 anni che segue l’attività della nostra stella, ha da poco superato la punta massima ma non è mai stato particolarmente vivace. Anzi, tutti gli ultimi cicli sono stati in diminuzione rispetto ai precedenti. Per questo la macchia 1944 e le altre associate sono una sorpresa.

Le dimensioni della macchia 1944 sono tali che può essere osservata a occhio nudo (naturalmente con i necessari filtri, o al tramonto se la luce solare è sufficientemente attenuata dalle nebbie all’orizzonte).

Informazioni: http://sohowww.nascom.nasa.gov/

2014-01-07 16-44-12_news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *