Eclisse anulare 15/01/2010

Eclisse di sole anulare  15 gennaio 2010

Veduta di MAddaloni da San Michelell  primo evento astronomico del 2010 è stato un Eclisse Anulare di Sole , parziale per le regioni meridionali dell’Italia nelle fase finale.La frazione oscurata è massima nell’istante della levata, quindi diminuisce gradualmente  con l’alzarsi del Sole rispetto all’orizzonte. Purtroppo l’alba del 15 è stata poco appropriata per osservare tale fenomeno; nuvole diffuse non hanno consentito al Sole di mostrarsi.
Si era scelto ,come sito ,il monte S.Michele di Maddaloni circa 400m ,dopo che il giorno precedente 14 ( giornata splendida per luminosità )  dall’Osservatorio dell’UMAC ci si era resi conto che il lato orientale, dove si doveva verificare l’Eclisse, era coperto dai monti che si ergono tra S.Felice a Cancello e la retrostante provincia di Avellino.

Siamo sul monte. Tutto pronto: T 6° C   Umidità 70%     Venti deboli    ore 7:17′
Binocoli filtrati con Astrosolar su cavalletti , digitali e Firstsope filtrato ,come si può osservare dalle foto caricate in Galleria fotografica del sito.

Niente da fare. Si è fotografato il paesaggio ,in particolare il Vesuvio imbiancato, in lontananza Procida e Ischia, Maddaloni ancora dormiente, il Castello di Cancello e ovviamente il Santuario di S.Michele.

Il prof. Michele Maddaloni , Filippo e Pasquale alquanto delusi sono tornati giù alle ore 8:30.

Alla prossima eclisse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *