Meravigliosa foto del Gruppo di M66 nella costellazione del Leone realizzata dal socio esperto di astrofotografia: Fabio Padulosi
Dati Tecnici:
Data di ripresa: Aprile 2010
Fuoco diretto Intes MK-69
Camera di ripresa MagZero Mz8
Frame: 36 x 15 minuti
Tototale. Exp:9h
Elaborazione con Deep Sky Stacker
Condizioni di rirpesa: prov. di Brescia, balcone di casa da cielo suburbano a 350 m slm.
Il Tripletto del Leone (anche noto come Gruppo di M66) è un piccolo gruppo di galassie che dista circa 35 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Leone.
Il gruppo è formato dalle galassie a spirale M66 (in basso a sinistra), M65 (in basso a destra) e NGC 3628 (in alto).
M65 e M66 sono abbastanza facile da localizzare, grazie alla loro posizione esattamente a metà via fra le stelle θ Leonis e ι Leonis; sebbene siano anche al limite della portata di un binocolo 10×50, queste galassie sono molto meglio osservabile con telescopi a partire dai 150mm di apertura.
Con un 300mm M65 si mostra come un fuso di colore argentato, disposto in senso nord-sud, mentre l’alone è attraversato da una banda scura di polveri. Su M66 invece con un 300mm si osservano tracce delle spirali, orientate in senso antiorario, mentre il nucleo ha la forma di una barra; sul lato nordoccidentale si nota una stella di decima magnitudine appartenente alla nostra Galassia.
M65 e M66 possonoe essere osservate con facilità da entrambi gli emisferi terrestri, grazie al fatto che la loro declinazione non è eccessivamente settentrionale; dalle regioni boreali è maggiormente osservabile e si presentano estremamente alto nel cielo nelle notti di primavera, mentre dall’emisfero australe restano sempre mediamente più basso, ad eccezione delle aree prossime all’equatore. È comunque visibile da tutte le aree abitate della Terra. Il periodo migliore per la loro osservazione nel cielo serale è quello compreso fra febbraio e agosto.