La Mitologia delle Costellazioni – Cigno

 

 

costellazione del cigno

 

 

 la prima racconta che Zeus invaghitosi della dea Nemesi ed essendo stato più volte respinto, riuscì ad unirsi a lei dopo che si trasformò in un cigno.

Il cigno fu l’animale nel quale si trasformò Zeus per unirsi con Leda, regina di Sparta. Da questa unione nacquero Elena, la bellissima principessa il cui rapimento causerà la famosa guerra di Troia, e i dioscuri Castore e Polluce. Su tutta la storia e la “particolarità di questa unione rimandiamo alla mitologia dei Gemelli.

Varianti: secondo mitografi più tardi altri invece il cigno altri non era che un amico di Fetonte, figlio di Apollo, che pianse a tal punto la morte dell’amico da muovere a compassione gli dei che lo trasformarono in un cigno ponendolo tra le stelle del firmamento. Era accaduto che Fetonte un giorno chiese al padre, dio del sole, di poter portare il suo carro per dimostrare a tutti di essere suo figlio. Convintolo prese le redini del carro del sole ma non riuscendo a controllare i cavalli cadde sulla terra bruciando boschi e coltivazioni e finendo anch’egli arso vivo. E’ questa la causa della presenza sul nostro pianeta dei deserti (ovviamente i Greci conoscevano solo quello che noi oggi chiamiamo Sahara e quelli mediorientali).

Curiosità: conosciuta nell’antichità anche come Croce del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *