In hoc signo vinces – Il Cigno e Costantino

Raffaello Costantino

Tutti conoscono, anche senza averla studiata direttamente ma magari vista in un documentario o letta da qualche parte, la storia della miracolosa visione di Costantino; il futuro primo imperatore cristiano di Roma, avrebbe visto nel cielo una croce, simbolo del dio cristiano, che gli preannunciava la vittoria. Dopo questo fatto miracoloso Costantino si sarebbe…

La mitologia delle costellazioni – Capricorno


CapricornusCapricorno

Già Caldei e Babilonesi conoscevano la costellazione del Capricorno che era messa in relazione a un dio che aveva le sembianze di una capra; un giorno per sfuggire alle minacce di un’altra divinità cadde nel Nilo e per poter nuotare più veloce, trasformò la metà inferiore del suo corpo in quella di un pesce diventando quindi un ibrido, mezza capra e mezzo pesce. Questa tradizione deve essere arrivata fino in Grecia dove il dio fu assimilato a Pan, identificato a Roma con Fauno.

La Mitologia delle Costellazioni – Sagittario

SAGITTARIUS Il mito: questa costellazione rappresenta il centauro Chirone figlio di Crono e della ninfa Fillira. Crono si unì alla ninfa marina, figlia di Oceano e Teti, sotto le sembianze di un cavallo per scappare dalla moglie Rea. La ninfa partorì così un essere mezzo uomo e mezzo cavallo. Chirone crebbe intelligentissimo diventando esperto in caccia, …

La Mitologia delle Costellazioni – Ofiuco


ofiuco - astromitologia

 

OPHIUCUS

Il mito: questa costellazione, il cui nome significa “il portatore di serpenti”, identifica Asclepio, formidabile medico, figlio di Apollo, che fu cresciuto e allevato dal centauro Chirone. Secondo il mito Asclepio aveva imparato ad usare le proprietà mediche di alcune piante dagli insegnamenti di Chirone.

Le sue enormi capacità in campo medico gli permettevano di curare anche i malati più gravi impedendo agli uomini di morire….

La Mitologia delle Costellazioni – Lira

 


LiraLYRA

Il mito: secondo la mitologia il soave strumento fu inventato da Ermes che utilizzò un guscio di testuggine e sette corde tante, quante erano le Pleiadi, e la regalò ad Apollo per farsi perdonare di avergli rubato il bestiame. A sua volta Apollo, grande suonatore di questo strumento, la regalò ad Orfeo che tra i mortali era il più grande musicista. La sua musica era talmente melodica e perfetta che le note della sua lira riuscivano ad ammansire anche le bestie più feroci…

La Mitologia delle Costellazioni – Ercole

Mito di Ercole
HERCULES

Eracle, Ercole per i Romani, era l’eroe per eccellenza, di sicuro il più popolare dell’antichità. Era figlio di Alcmena, una donna mortale, e Zeus; proprio per questo Era promise di ucciderlo perché prova vivente dell’infedeltà del marito. Ercole era dotato di una forza sovrumana e di un coraggio mai visto prima. A causa della gelosia di Era, Ercole dovette subire i continui tentativi della divinità di ucciderlo così si ritrovava a dover lottare per difendere la sua vita e quella dei suoi cari. Ad esempio un giorno Era lo rese pazzo ed Ercole, involontariamente, uccise gente innocente e commise delitti di ogni sorta…