ASTEROIDE 4179 TOUTATIS E’ IN ALLONTANAMENTO!

Asteroide 4179 Toutatis

L’asteroide, il cui nome deriva dal dio celtico Toutatis, transiterà vicino la Terra accompagnato dai due Asteroidi minori 2009 BS5 e 2012 XE54.

L’asteroide Toutatis si sta’ avvicinando alla Terra e transiterà alla minima distanza dal nostro pianeta domattina, 12 dicembre, alle 7,40 del mattino quando passera’ a 6,9 milioni di chilometri dalla Terra, ossia ad una distanza pari a 18 volte quella che separa la Terra dalla Luna. Non ci saranno sicuramente rischi di impatto, ma sarà uno spettacolo per gli appassionati di astronomia e non solo. Il masso roccioso, inoltre, sarà “scortato” da due oggetti più piccoli, 2009 BS5 che misura circa 15 metri, e 2012 XE54, che ha un diametro di 36 metri ed è stato scoperto ieri. Proprio quest’ultimo passerà più vicino della Luna, una distanza considerata abbastanza vicina rispetto alla norma. La direzione migliore per osservare Toutatis è quella tra le costellazioni dei Pesci e della Balena, quindi occorrerà puntare il telescopio verso Sud.

Si potrà osservare bene con i telescopi già da stanotte, ma nei giorni successivi risulterà ancora più visibile.

Nonostante non sia una minaccia per la Terra, l’asteroide fa’ parte degli oggetti vicini
alla Terra, chiamati Near Earth Objects o Neo, e rientra nella categoria degli asteroidi potenzialmente pericolosi, ovvero nella categoria che comprende gli oggetti che si trovano ad una distanza minima dalla Terra inferiore a 7,4 milioni di chilometri e un diametro superiore a 150 metri. Il passaggio dell’asteroide Toutatis e altri eventi simili vengono seguiti attentamente perché le orbite di questi oggetti possono subire lievi modifiche a causa della gravità della Terra e della Luna’ : le orbite possono cioè modificarsi quanto più è ravvicinato il passaggio, di conseguenza queste misure sono utili per determinare con sempre maggiore dettaglio le previsioni future relative ai passaggi di questi oggetti vicini alla Terra.


L’asteroide 4179 Toutatis è stato avvistato il 10 febbraio 1934, come oggetto 1934 TC, e poi subito perso, ma avvistato di nuovo il 4 gennaio 1989. Le proprietà spettrali suggeriscono che si tratta di un asteroide tipo S, o un asteroide sassoso, costituito principalmente da silicati. Ha un albedo moderatamente luminosa di 0.13. Immagini radar mostrano che Toutatis è un organismo altamente irregolare costituito da due distinti “lobi”, con una larghezza massima di circa 4,6 km e 2,4 km rispettivamente. “Naturalmente il passaggio avviene a una distanza di tutta sicurezza che non comporta alcun rischio di impatto per il nostro pianeta – ha dichiarato l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope – l’oggetto apparirà molto brillante anche con i piccoli telescopi del diametro di 10 centimetri, che permetteranno di apprezzarne il movimento tra le stelle”. 

Approfitterà del passaggio ravvicinato la sonda cinese Chang’e 2, che dovrebbe avvicinarsi all’asteroide intorno al 13 dicembre per osservarlo da vicino.

da sky sentinel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *