Una panoramica di alcuni disegni eseguiti dai bambini, dopo aver “vissuto” il racconto di una astrofavola nel Planetario gonfiabile dell’UMAC, la sera dell’11 novembre 2013.
Il “Planetario Itinerante” è un progetto rivolto ai ragazzi, in particolare ai bambini nella fascia compresa tra i 6 e i 10 anni. L’obiettivo è quello della divulgazione di informazioni scientifiche – astronomiche. Per raggiungere questo scopo, e visto il particolare pubblico, ci serviamo di astrofavole, cioè racconti attraverso i quali cerchiamo di dare concetti astronomici ben precisi.
La prima di queste favole è quella di “UMACCHINA”, rifacimento di una storia di Gianni Rodari. Attraverso le avventure di Umacchina – Cenerentola, effettueremo un viaggio interplanetario fantastico, partendo dalla nostra Terra e andando alla scoperta di altri pianeti e di altri “esseri viventi”. Quindi le nozioni che intendiamo trasmettere sono:
– Distanze astronomiche
– Luna e le sue caratteristiche( con un riferimento alla missione spaziale del 1969)
– Differenza tra pianeti esterni e pianeti interni
– Venere e le sue caratteristiche
– Costellazioni del Cielo Autunnale.
La seconda è la favola di “COSMO”, storia di un androide molto biricchino, che disubbidendo al proprio creatore Neil (omaggio all’astronauta morto a giugno di quest’anno), comincia un viaggio interplanetario spinto dalla troppa curiosità.
Le nozioni che vogliamo trasmettere sono:
– Distanze astronomiche
– Differenza tra pianeti interni ed esterni
– Giove e le sue caratteristiche
– Saturno e le sue caratteristiche
– Marte e le sue caratteristiche.
Responsabile: Rosanna Di Stora