Astroarte nella serata del 25 febbraio 2011 dedicata alla
Prof.ssa Antonella Della Ragione.
Van Gogh-astrofilo
Per cominciare il D.S. Prof. Giancarlo De Simone coadiuvato dal Presidente del Consiglio di Istituto Sig. Agostino Del Monaco, ha scoperto una targa con la quale si è dedicato l’ Aula Magna del Liceo alla Prof.ssa Antonella Della Ragione,che recentemente ci ha lasciato.
In una sala piena di quadri di V. Van Gogh, emozionante è stato l’intervento degli alunni che hanno voluto regalare al Liceo un quadro di Matisse: “La danza” del quale la prof. era particolarmente entusiasta.
La relazione del prof. Fiorenzo Petillo ha spaziato sull’arte di Van Gogh e in particolare sui cieli nei suoi quadri che sono ora fiabeschi ora presagio di sventura; un insieme di vortici colorati sottolineati da un ininterrotto tratteggio, di volute e spirali che inglobano in una visione fantastica ed antirealistica, dalle forti valenze simboliche, i fluidi contorni di montagne, campi,alberi,corpi celesti e figure umane.
L’intervento del Prof. Michele Maddaloni ,in qualità di astrofilo,invece si è sviluppato su un aspetto nuovo e per certi versi originale.
6 quadri di V. Van Gogh sono stati presi in esame dal punto di vista astronomico ed hanno rivelato un aspetto inaspettato ed imprevedibile della sua arte.
“Van Gogh come astrofilo” e l’UMAC nel riconoscergli questo valore ha evidenziato nelle sue opere congiunzioni planetarie, costellazioni rappresentate in modo puntuale , luna nelle varie fasi e Venere in tutto il suo splendore.
In conclusione della serata non poteva mancare uno sguardo al cielo invernale sul Liceo dall’Osservatorio ; tutti con il naso all’insù a cercare Orione e a rivivere le emozioni vissute da Van Gogh quando da astrofilo riportava il cielo stellato nelle sue tele.
Notte stellata , Notte stellata sul Rodano,Moonrise,Esterno di caffè ,Strada con cipresso sotto un cielo stellato e Casa bianca con Venere sono grandi tele ma da oggi anche rigorosi atlanti stellari.