Conferenza su Van Gogh-astrofilo

 


Astroarte nella serata del 25 febbraio 2011 dedicata alla

Prof.ssa Antonella Della Ragione.

Van Gogh-astrofilo

Per cominciare il D.S. Prof. Giancarlo De Simone coadiuvato dal Presidente del Consiglio di Istituto Sig. Agostino Del Monaco, ha scoperto una targa con la quale si è  dedicato l’ Aula Magna del Liceo alla Prof.ssa Antonella Della Ragione,che recentemente ci ha lasciato.

In una sala piena di quadri di V. Van Gogh,  emozionante è stato l’intervento degli alunni che hanno voluto regalare al Liceo un quadro di Matisse:  “La danza”  del quale la prof. era particolarmente entusiasta.

La relazione del prof. Fiorenzo Petillo ha spaziato sull’arte di Van Gogh e in particolare sui cieli nei suoi quadri  che sono ora fiabeschi ora presagio di sventura; un insieme di vortici colorati sottolineati da un ininterrotto tratteggio, di volute e spirali che inglobano in una visione fantastica ed antirealistica, dalle forti valenze simboliche, i fluidi contorni di montagne, campi,alberi,corpi celesti e figure umane.

L’intervento del  Prof. Michele Maddaloni ,in qualità di astrofilo,invece  si è sviluppato su un aspetto nuovo e per certi versi originale.

6 quadri di V. Van Gogh sono stati presi in esame dal punto di vista astronomico ed hanno rivelato un aspetto inaspettato ed imprevedibile della sua arte.

“Van Gogh come astrofilo” e l’UMAC nel riconoscergli questo valore ha evidenziato nelle sue opere congiunzioni planetarie, costellazioni rappresentate in modo puntuale , luna nelle varie fasi e Venere in tutto il suo splendore.

In conclusione della serata non poteva mancare uno sguardo al cielo invernale sul Liceo dall’Osservatorio ; tutti con il naso all’insù a cercare Orione e a rivivere le emozioni vissute da Van Gogh quando da astrofilo riportava il cielo stellato nelle sue tele.

Notte stellata , Notte stellata sul Rodano,Moonrise,Esterno di caffè ,Strada con cipresso sotto un cielo stellato e Casa bianca con Venere sono grandi tele ma da oggi anche rigorosi atlanti stellari.

Conferenza - I Cieli di Van GoghDedica alla prof.ssa Della Ragione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *