Serata a Frattamaggiore tra i bambini e il cielo.

 

Preparazione degli strumentidurante la lezione astronomica

Venerdì 11 marzo per i bambini della Scuola Elementare  ” Fermi ” di Frattamaggiore è stata una serata speciale; sono stati protagonisti ed attori di una esperienza astronomica che ha visto osservare il cielo con un occhio diverso!

Alla ricerca di stelle e pianeti ma anche della Luna, quasi al 1° quarto; trovare la Stella Polare partendo dall’Orsa Maggiore e riconoscere le costellazioni così attentamente studiate con la maestra Maria Iavazzi  è stata una emozione indescrivibile e che rimarrà nella loro memoria.

Tutti attenti alla presentazione del Prof.Michele Maddaloni e del mitologo Vincenzo Di Siena in una sala gremita e partecipe.

Poi fuori a mettere l’occhio sui 4 telescopi dell’ UMAC  e a individuare con il supporto di un piccolo laser verde le stelle, che molti riconoscevano con i loro nomi, frutto di un qualificato intervento delle maestre del ” FERMI”.

I genitori presenti hanno voluto condividere con i propri figli l’emozione di vedere la Luna o la doppia Mizar o le Pleiadi prima di trascinare i figli a casa.

Esperienza resa possibile grazie al D.S. e allo staff della Scuola che in orario insolito ha aperto le porte all’Astronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *